FAQ Domande!!

Faq Domande frequenti, risposte e documenti per spedire Online.

  • Non hai mai spedito pacchi e buste con DGTrasporti.com?
  • Vorresti avere più informazioni sui nostri servizi di spedizioni online?

In questa pagina abbiamo raccolto, organizzato e catalogato tutte le domande più frequenti che ci vengono fatte e le nostre risposte.

Spedire pacchi e buste in tutto il mondo non è mai stato così facile!

Domande Frequenti

Il Nostro operatore dopo la conferma della spedizione  provvederà ad inviarti un link di pagamento. Potrai pagare con carta di credito e di debito.

Tutti i nostri prezzi si intendono:

  • Prezzi iva inclusa.
  • Merce resa al luogo di destinazione.
  • Dazi e tasse doganali NON sono inclusi.
  • Spedizioni con DAP automatiche.
  • Per spedizioni con DDP contattare l’assistenza.
  • POD compreso nel prezzo di DHL, TNT, FEDEX, CDS
  • POD Poste Italiane SDA a pagamento, costo € 8,00 da segnare in fase di pagamento.

Le tasse doganali se presenti nel paese di destinazione , vengono addebitati al destinatario direttamente dal corriere al momento della consegna. Non è possibile richiedere il pagamento da parte del mittente.

Alcune aree sono definite zone remote e/o disagiate e possono essere applicati sovrapprezzi da parte del trasportatore, che vedrai indicati sempre in fase di acquisto della spedizione.

Il corriere può ritirare il tuo pacco dalle 9 alle 19. Non è possibile prendere un appuntamento per un orario preciso.

No i dati del destinatario sono riportati nell’etichetta che potrai scaricare dove aver ordinato la tua spedizione e che deve sempre essere applicata alla spedizione.
Non è possibile spedire senza stampare e attaccare l’etichetta, il corriere non potrà fornire l’etichetta stampata.

Le dimensioni della spedizione sono fondamentali per calcolare la corretta tariffa. Ti invitiamo quindi di misurare correttamente il peso e i 3 lati del tuo collo (Lunghezza, Altezza, Larghezza). Qui trovi degli utili consigli per pesare e misurare il tuo pacco.

La lettera di vettura è l’etichetta da noi fornita al momento del pagamento della spedizione, è la “carta d’identità” della spedizione. Deve sempre essere applicata sul pacco che spedisci e serve per permettere al corriere di instradare correttamente la tua spedizione. E’ importante che non venga modificata dopo la stampa né che vengano aggiunti ulteriori dati a penna non presenti in fase di prenotazione della spedizione.

La lettera di trasporto aereo, spesso indicata anche come bolla di accompagnamento o lettera di vettura, è un contratto tra il mittente e il corriere.

La Lettera di Libera Esportazione , è una manifestazione di volontà diretta a vincolare le merci al regime doganale di esportazione, al quale sono collegati effetti giuridicamente rilevanti. 

Fonte: Agenzia delle Accise, dogane e Monopoli (ADM)

Corrisponde come contenuto al DAP, ma si differenzia per l’assunzione dello sdoganamento e delle pratiche fiscali da parte del venditore. L’acquirente non deve sostenere alcuna spesa alla ricezione della merce, che viene inviata come una spedizione nazionale.

International Commercial Terms, sono termini contrattuali, codificati dalla Camera di Commercio Internazionale, che identificano in maniera chiara la ripartizione tra venditore e compratore delle obbligazioni, dei rischi e delle spese connesse alla consegna della merce.

POD spedizione è la (Proof Of Delivery) ovvero la prova di avvenuta consegna di una spedizione. Infatti può essere richiesta solo dopo l’avvenuta consegna presso il destinatario.

Il Certificato ATR  è un documento doganale utilizzato negli scambi commerciali tra i membri dell’UE e la Turchia, per beneficiare di aliquote di dazio più convenienti. La base giuridica per l’uso del certificato è l’unione doganale UE-Turchia.